giovedì 16 agosto 2007

come in un film di eddie murphy


avete presente il cieco in un film di eddie murphy che è convinto di essere bianco, è la successiva discussione degna di un totò motivatissimo tra i due? c'est ça! quando vedi tutto il giorno senegalesi sorridenti, donne coloratissime, e uomini di irresistibile simpatia, assumi automaticamente la posizione che ti compete nell'ambiente che ti circonda. nella tua testa però. tu credi. ti invitano a pranzo, ti trascinano in spiaggia, giochi a calcio con loro (e ti accorgi immediatamente dell'abisso atletico... nn parliamo di quello tecnico), si trascinano nuovamente a mangiare, e poi a casa. andiamo a ballare? dai! andiamo a mangiare? dai! andiamo a fare mattina alla spiaggia??.... scusa è! ma voi nn dormite mai? noi dovremmo, soprattutto quando ti arriva la botta di antiamalarico che per ora ha solo manifestato gli effetti sollaterali legati ad una normale stanchezza. le fantasie suicide arriveranno alla 4 pastiglia. nn vedo l'ora.... heheheh. comunque in tutto questo contesto solo parzialmente lavorativo, ti alzi la mattina e, ti guardi allo specchio e ti scontri contro la tristissima realtà. sei bianco!! ma nn bianco normale! di più. biancherrimo. biancherrissimo! guardi le foto e nn ti si vede perche sei colore dello sfondo. nn sei come loro...

ma basta scendere in cortile e fare due chiacchiere con Samba, e sei di nuovo uno di loro. sei di nuovo nero, tanto da pensare di essere in grado di ballare (chi mi conosce sa quanto questo sia lontano dalla realtà), che basti un sorriso per contagiare tutti quelli intorno a te, che si possa litigare per contrattare un prezzo, ma una volta stabilito siete i migliori amici... fino al prossimo specchio...

m

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao M, tanti saluti dalla Sicilia!

Bello il blog. Mettete qualche foto in più magari ;)

siamotuttigaia ha detto...

Ciao ragazzi,
mi chiamo Tommaso e da circa 10 mesi vivo a Dakar. Vi scrivo essenzialmente per la faccenda spinotto del computer...ho avuto lo stesso problema...io ho comprato un adattatore che normalmente accetta due cazzili soltanto e con il coltellino svizzero c'ho scavato il terzo...da 10 mesi funziona alla grande...qualche scintilla ognitanto, ma niente di più. Se in qualche modo posso esservi d'aiuto (anche se mi sembra che vi siate già ampiamente adattati!) il mio numero è +221 449 35 21. Ba beneen yon! Tommaso